Leonardo Onetti Muda nato nel 1966.
Diplomato in fotografia allo I.E.D. di Milano con la direzione di Edward Rozzo.
La sua seconda scuola è stata l’assistentato freelance in servizi di moda, beauty, glamour, ritratto, still life dal food all’arredamento, reportage, collaborando così con svariati fotografi di livello internazionale.
Professionista dal 1994, dopo venti anni a Milano è attualmente di base in provincia di Vicenza.
Come professionista ha realizzato servizi editoriali per varie testate del gruppo Rcs e Mondadori (Capital, Max, Anna, Amica, Donna Moderna, Mood.)
In collaborazione con agenzie pubblicitarie, grafici e in proprio interviene per ridefinire l’immagine di aziende per cataloghi, pubblicità, web.
Negli ultimi anni ha anche tenuto corsi di fotografia e comunicazione visiva presso alcuni licei della provincia di Vicenza.


Come autore predilige una metodologia seriale che l’ha portato a realizzare vari progetti alcuni conclusi altri in fieri.
Sviluppa il genere del ritratto con “Trenta_ritratti di opere e artisti vicentini” libro distribuito e venduto in tutto il territorio nazionale.
Nei progetti più recenti più che documentare, si afferma il desiderio di comunicare l’attenzione al divenire, all’impermanenza, all’ambiguità e mistero delle apparenze. Nel progetto “In corso” il paesaggio urbano di Milano è colto nel suo trasformarsi attraverso cantieri stradali ripresi di notte, in “Urbana Natura” il soggetto è la temporanea e selvatica flora urbana. “Il paese dei balocchi” è il titolo della serie dove i parchi giochi sono dipinti con luce tramite light painting a enfatizzare la loro straniante e surreale presenza, in ”Uncut” fiori non recisi sono colti in quel “tra” la splendente fioritura e la marcescenza.
La ricerca della similitudine nella diversità e, per contro, dell’unicità nell’uguaglianza dell’Essere umano è la tematica prima in “All’ombra dell’occhio” (18 autoscatti al microscopio) poi nel più recente “I_like_you”.
Leonardo Onetti Muda ha inoltre collaborato e partecipa con artisti alla realizzazione di progetti.

 

Comments are closed.